Martedì 9 aprile p.v. alle ore 10, nella sede istituzionale dell’Ente Parco del Pollino, sita in Rotonda presso il Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione sarà presentato in anteprima il progetto POLLINORIENTEERING, manifestazione sportiva internazionale di corsa orientamento, in programma dal 23 al 27 aprile 2025.
Nell’occasione, oltre alle competizioni istituzionali indette dalla Federazione Italiana di Sport Orientamento, sarà presentata la XXX edizione del LATINUM CERTAMEN-Coppa dei Paesi Latini, la cui organizzazione è stata assegnata all’Italia, in occasione del Congresso svoltosi in Romania nel 2023.
La COPPA DEI PAESI LATINI nasce nel 1994 per promuovere lo sport come elemento trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da paesi e culture diverse, accomunati, in questo caso, dal fatto di avere, come lingue ufficiali e predominanti, degli idiomi di derivazione latina.